La Nostra Filosofia

Non produciamo più di 5.000 bottiglie ogni anno, perché lo Spumante viene fatto solo con le nostre uve dei quattro vigneti che circondano casa. Su tre ettari di terreno in totale, poco più della metà sono a vite, coltivata col sistema Biologico.
Curiamo solo un piccolo angolo di mondo e riteniamo doveroso farlo anche nell'interesse comune, non inquinando e mantenendo il più possibile la biodiversità, seppure in una tipica monocoltura possa sembrare improbabile. I nostri vigneti quasi quarantenni sono ad inerbimento perenne ed effettuiamo solo la trinciatura dell'erba dopo che le varietà desiderate hanno prodotto il seme. Gli arbusti nati sotto ai filari dai semi portati da uccelli e roditori vengono ugualmente trinciati a mano senza diserbanti chimici.
Infatti il terreno pullula di insetti che trovano un loro equilibrio, consentendoci di non effettuare trattamenti contro il ragnetto rosso, la tignola od altro.
Come da disciplinare Biologico, usiamo solo prodotti di copertura: poco rame e zolfo. Nella cantina il nostro particolare stile è rigore e semplicità.
Massimo utilizzo di metodi naturali come la decantazione e la bassa temperatura. Un continuo confronto per poter scegliere le tecniche enologiche meno manipolative. L'utilizzo di solfiti è ridotto al minimo e siamo alla continua ricerca di ridurlo ancora.
Caratteristica del nostro Vino è di essere "semplice" e, con una conoscenza più approfondita sarà facile diventarne un estimatore. Proprio per la sua sincerità.

Liana Peruzzi

 

PERUZZI

Spumante Classico  Millesimato biologico

Dosage Zéro 2016

Uve: Con uva bianca autoctona della zona centrale delle Marche. Le uve sono prodotte col sistema Biologico nella nostra azienda in due ettari circa, da viti del 1981 su terreno argilloso-calcareo in collina esposta a sud-est.
Alcool: 12,5 gradi
Zuccheri residui: 0,5 gr. per litro:Extra Brut. Dosage Zéro. Non vengono aggiunti zuccheri dopo la fermentazione in bottiglia.
Solfiti totale: Meno di 60 mg/litro
Maturazione: Almeno 36 mesi dalla vendemmia.
Durata: Molti anni avendo cura di conservare la bottiglia coricata.
Pressione: Volutamente inferiore al consueto: 5,0 Bar
Alla vista: Paglierino, con spuma ricca e un perlage fine e persistente.
All naso: Profumi tipici del vitigno dai rimandi vegetali, agrumati e muschiati.
Al palato: Questa annata è caratterizzata da una buona aromaticità varietale, e da una notevole frescezza che accompagna il delicato fondo amarognolo
Come si serve: Servire freddo a 6° - 8° C, in coppa.
Abbinamenti gastronomici: È uno spumante ideale come aperitivo, in particulare con le ostriche. Valido a tutto pasto, registra i migliori abbinamenti con piatti d'impronta vegetariana o di pesce.Si sposa bene a dolci non troppo zuccherini.

 

Copyright © 2015 Kurt Luks All Rights Reserved. Joomla! 3.9.15 Stable